PERCHÈ LA PUBBLICITÀ RADIO

La pubblicità radiofonica è l’arte di convincere gli ascoltatori
a diventare clienti: sappiamo come aiutarti a ottenerlo rapidamente

LA RADIO E’ IL MIGLIOR INVESTIMENTO

Le campagne radiofoniche hanno un ritorno dell’investimento (ROI) che non è secondo a nessuno: può arrivare fino a 10 volte l’investimento!
La radio aumenta l’efficacia delle campagne anche sugli altri media.
Merito di una caratteristica unica della radio: è “solo audio” e quindi in grado di stimolare aree specifiche del cervello che aumentano il ricordo di campagne visive.
Radio + stampa, Radio + web, Radio+ affissioni, Radio + tv : pianificare ANCHE la radio migliora le performance di qualsiasi altro media.

LA RADIO RAGGIUNGE TUTTI

Gli ascoltatori la seguono tipicamente mentre svolgono un’altra attività:
mentre sono in viaggio e incrociano attività commerciali, magari proprio la tua!La ascoltano mentre navigano su smartphone, tablet, computer, smart tv o ancora mentre vanno al supermercato e poco prima di fare shopping. La capacità della radio di raggiungere il target è davvero unica, superiore addirittura alla tv per certi consumatori.

LA RADIO SVILUPPA LE CALL TO ACTION

Gli ascoltatori sono spesso già on line grazie all’ascolto delle stazioni radio tramite app, podcast o siti mobile o hanno smartphone, tablet, wearable, pc e smart speaker per approfondire quello che ascoltano in radio.
Circa un quinto del pubblico in rete sta ascoltando la radio anche in questo momento, quindi li separa solo un click dall’interagire con te!

LA RADIO MIRA PRECISAMENTE I TUOI TARGET

A certe ore, in certi programmi e su certe emittenti che AGP saprà consigliarti, trovi proprio i tuoi potenziali clienti, con i profili socio-demografici perfetti!
Grazie alla frequenza dei passaggi, tipicamente dai 5 ai 10 al giorno, in radio si raggiunge la popolarità presso i tuoi clienti molto velocemente.

LA RADIO GENERA MENO ZAPPING

Gli ascoltatori delle nostre emittenti sono così fedeli che la grande maggioranza di loro non cambia frequenza durante gli spot, come invece avviene guardando la tv.
Spesso trae vantaggio dalla pubblicità per promozioni ed eventi pubblicizzati quindi la ascolta con grande interesse.

LA RADIO CREA UN’IMMEDIATA NOTORIETÀ

Chi investe con decisione in una campagna radiofonica può creare in poche settimane una “share of mind” importante rispetto a quella ottenuta con lo stesso investimento su qualsiasi altro media. Fino a diventare la scelta “top of mind”, la prima scelta dei consumatori.

LA RADIO E’ IL MEZZO PIÙ VICINO

La radio si ascolta per passione, per vivere emozioni, per tirarsi su o per non sentirsi soli o annoiati.
Gli speaker delle radio sin dagli anni ‘70 sono i primi influencer, molto prima della nascita dei social!
I loro programmi si prestano benissimo a sponsorizzazioni, promozioni e soprattutto per le “citazioni in diretta” che sono molto efficaci: un consiglio di un amico vale più di una pubblicità tabellare. Il mix di entrambi aumenta considerevolmente l’efficacia delle campagne.

LA RADIO E’ CONVINCENTE: ANCHE NEGLI EVENTI

Gli ascoltatori si fidano della loro radio preferita e di quello che racconta e consiglia.
Il pubblico è così fedele che segue sempre con grande interesse gli eventi della propria radio preferita sul territorio.
L’effetto persuasivo di una campagna radiofonica è dimostrato ed è in grado di influenzare velocemente le decisioni d’acquisto

LA RADIO E’ CREATIVA

In radio è facile spettacolarizzare concetti e prodotti con le emozioni che sanno evocare voci, musiche ed effetti sonori!
Abbiamo le idee giuste per la tua prossima campagna radiofonica.

LA RADIO È UN INSTANT MEDIA!

In pochi giorni sei in onda: una campagna radiofonica si attiva facilmente:
Anche per questo la raccolta pubblicitaria è in crescita continua da 4 anni
Ogni anno aumentano anche il numero e la fedeltà degli inserzionisti,
che una volta scoperta la pubblicità radiofonica non la interrompono più.

PUBBLICITÀ RADIO | Agenzia Generale Pubblicità